Linea Vita: Cos’è?
Per comprendere la nostra professione e i servizi che offriamo è importante capire l’utilità di un impianto anti caduta e conoscerne la natura.
La linea vita (secondo la norma UNI EN 795) è un insieme di ancoraggi posti in quota sulle coperture alla quale si agganciano gli operatori incaricati dal condominio o dalla proprietà, tramite imbracature e relativi cordini; può essere temporaneo o permanente.
Gli ancoraggi temporanei vengono installati da personale specializzato subito prima dell’esecuzione delle lavorazioni richieste e rimossi al termine del lavoro stesso, non comportano certificazioni in quanto provvisori. Sono indispensabili in caso di assenza di sistema permanente, ogni qual volta si debbano effettuare lavori in quota in sicurezza.
L’impianto permanente viene installato sulle coperture degli edifici residenziali o industriali per la loro manutenzione ordinaria e/o straordinaria, a seguito di una normativa attualmente adottata dalle regioni italiane. (Decreto legislativo del 9 aprile 2008 , n. 81 - "Attuazione dell'articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro" - Art. 115 "Sistemi di protezione contro le cadute dall'alto").
I lavori in quota possono esporre i lavoratori a rischi molto elevati per la loro sicurezza, in particolare al rischio di caduta dall'alto. Ogni responsabile di un immobile (l’amministratore condominiale e/o il proprietario) può essere coinvolto in azioni penali e civili qualora emergano violazioni o deficienze nei riguardi delle normative vigenti in merito alla protezione dei lavori in quota. Le linee vita di tipo permanente, progettate, certificate e tenute in manutenzione regolarmente, tutelano in primo luogo l’operatore incaricato e contestualmente chi detiene la responsabilità dell’immobile, che dovrà solo verificare che vengano utilizzate da operatori in possesso dei requisiti di base.
L’installazione sulla copertura condominiale di un impianto anti caduta rappresenta un intervento soggetto ai benefici fiscali. Pertanto la convenienza di poter usufruire delle agevolazioni fiscali previste, incontra la convenienza di poter effettuare lavori di
manutenzione con tecnica in fune, molto più vantaggiosi in termini di costo e tempo rispetto agli stessi interventi effettuati con l’ausilio di ponteggio o piattaforma.